(Teleborsa) - Zignago Vetro, tra i principali produttori di contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, profumi e cosmetici, e bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori, ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un fatturato in flessione e una marginalità in contrazione, rispetto ai livelli record del primo trimestre 2023. "Seppur in un contesto congiunturale ancora incerto e volatile, Zignago Vetro ritiene che le prospettive del mercato dei contenitori in vetro rimangano solide e positive".
Il periodo si è chiuso con ricavi pari a 158,3 milioni di euro (198 mln Q1 2023), di cui fuori del territorio italiano 55,3 milioni (pari al 35% del fatturato totale).
Ebitda a 34,4 milioni di euro e pari al 21,8% sui ricavi (57,1 mln nel Q1 2023), Utile netto a 11,8 milioni di euro e 7,5% sui ricavi (29,7 mln nel Q1 2023).
Indebitamento finanziario netto è in miglioramento a 222 milioni di euro (253,7 milioni nel Q1 2023).
Evoluzione prevedibile della gestione
"Si ritiene che la fase di debolezza della domanda dei contenitori in vetro per Bevande e Alimenti che ha caratterizzato il secondo semestre del 2023 e il primo trimestre del 2024, sia in fase di graduale normalizzazione, con la prospettiva di una più evidente ripresa nel corso del secondo semestre del 2024, anche per necessità del sistema retail di ricostituire le scorte. Si prevede che nel mercato dei contenitori per Cosmetica e Profumeria la domanda si manterrà su buoni livelli e in ripresa specialmente nei segmenti Premium e dei prodotti di marca. In tale contesto, si legge nella nota dei conti, le società del Gruppo sono impegnate a mantenere l’equilibrio nella dinamica dei costi di produzione e dei prezzi di vendita e a ristabilire il pieno utilizzo della capacità produttiva, anche grazie ad un approccio flessibile al mercato, che da sempre caratterizza il modello di business del Gruppo. Seppur in un contesto congiunturale ancora incerto e volatile, il Gruppo ritiene che le prospettive del mercato dei contenitori in vetro rimangano solide e positive, anche per il sempre maggior gradimento che il vetro dimostra ricevere da parte dei consumatori quale materiale da imballaggio sicuro, salubre e riciclabile".
Zignago Vetro, fatturato primo trimestre a 158,3 milioni. Outlook positivo
29 aprile 2024 - 17.13