(Teleborsa) - La casa automobilistica tedesca Porsche ha registrato un calo del 6% delle vendite nel primo semestre del 2025, consegnando un totale di 146.391 veicoli in tutto il mondo.
Il Nord America rimane la regione di vendita più grande, con 43.577 consegne e un aumento del 10% rispetto al 2024. Si tratta del primo semestre più positivo nella storia della regione. L'aumento è dovuto principalmente alla maggiore disponibilità di prodotto sul mercato e alla protezione dei prezzi offerta nel primo semestre a causa dell'aumento dei dazi sulle importazioni.
In Europa (esclusa la Germania), Porsche ha consegnato 35.381 veicoli nel primo semestre dell'anno, con un calo dell'8% rispetto all'anno precedente. Nel mercato interno tedesco, 15.973 clienti hanno preso in consegna i loro veicoli, con un calo del 23%.
In Cina, sono stati consegnati ai clienti 21.302 veicoli (-28%). Le ragioni principali del calo "rimangono le difficili condizioni di mercato, in particolare nel segmento del lusso, e l'intensa concorrenza nel mercato cinese", si legge in una nota.
Porsche segnala un aumento significativo della quota di veicoli elettrificati venduti nella prima metà del 2025: tra gennaio e giugno, sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo 146.391 veicoli, di cui il 36,1% elettrificati (+14,5 punti percentuali). Questi sono composti per il 23,5% da veicoli completamente elettrici e per il 12,6% da ibridi plug-in. La crescita più significativa tra le sei linee di modelli della casa automobilistica sportiva è stata registrata dalla Macan, con un aumento del 15%. Anche la Panamera ha registrato buone performance, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente.
Guardando alla seconda metà dell'anno, Matthias Becker (Board Member for Sales and Marketing) prevede che "il contesto rimarrà difficile. Per questo motivo è ancora più importante collaborare a stretto contatto con le nostre regioni di vendita per bilanciare attentamente domanda e offerta, in linea con la nostra strategia "valore rispetto al volume". La base di tutto ciò è la nostra gamma di prodotti estremamente interessante e quasi completamente rinnovata, che soddisfa in modo eccellente le esigenze molto diverse dei clienti in tutto il mondo in termini di propulsori ed equipaggiamenti".
Porsche, vendite in calo nel primo semestre. Bene gli USA, male la Cina
08 luglio 2025 - 09.44