(Teleborsa) - Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “L’agricoltura e il regime forfetario: prospettive di convivenza”.

Realizzato dalla Commissione di studio del Consiglio nazionale “Fiscalità delle imprese agricole”, operante nell’area fiscalità alla quale è delegato il tesoriere nazionale Salvatore Regalbuto, il documento, con un taglio pratico-operativo, analizza il rapporto tra il regime forfetario e la fiscalità delle imprese agricole, evidenziando le criticità derivanti dalle peculiarità del settore.

L’analisi si concentra sulla disciplina del reddito agrario e del reddito d’impresa, con particolare riferimento all’art. 32 del TUIR e ai regimi IVA applicabili. Vengono esaminate le condizioni di accesso ed esclusione dal regime forfetario in presenza di attività agricole e non agricole.

Il contributo approfondisce, anche mediante esempi pratici, le principali ipotesi applicative, fornendo chiarimenti interpretativi sugli aspetti controversi della disciplina in materia.