(Teleborsa) - "La filiera della moda e il D.Lgs. n. 231/2001. Il confronto” è il titolo del convegno che si svolgerà a Milano il prossimo 30 gennaioi, dall’Osservatorio Nazionale D.Lgs. 231/2001 del Consiglio Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con Polimi School of Management. L’evento avrà luogo presso l’Università Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto qualificato e multidisciplinare tra magistratura, mondo accademico, professionisti e imprese su un comparto strategico per l’economia italiana, sempre più esposto a rischi penali, reputazionali e di compliance, anche alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali e normativi in materia di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. In particolare, verranno presi in esame i profili di responsabilità lungo la catena del valore, l’effettività dei modelli 231, il ruolo degli organismi di vigilanza e l’integrazione tra compliance 231, sostenibilità e governance d’impresa.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Raffaella Cagliano, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, e di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

A coordinare i lavori sarà Salvatore Sodano, Presidente dell’Osservatorio Nazionale D.Lgs. n. 231/2001 del Consiglio Nazionale dei Commercialisti. Interverranno Paolo Storari, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano; Luca Sburlati, Presidente Confindustria Moda Federazione Tessile Abbigliamento; Annalisa De Vivo, Ufficio Legislativo del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Gianluca Varraso, Professore ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica; Andrea Sianesi, Professore ordinario di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. Conclusioni a cura di Ciro Santoriello, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Cuneo.

"Negli ultimi anni è emersa la necessità di una maggiore trasparenza e legalità nella filiera della moda – commenta Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti –. Per questo motivo, il nostro Osservatorio Nazionale D.Lgs. 231/2001, in collaborazione con la School of Management del Polimi, ha deciso di promuovere un confronto tra autorevoli esperti per fare il punto sugli strumenti già attivati e in via di ultimazione in grado di garantire totale trasparenza e legalità nei contratti di appalto, con particolare attenzione ai profili di responsabilità lungo la catena del valore, all’effettività dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e al ruolo degli organismi di vigilanza".

"È il primo confronto pubblico che coinvolge tutte le parti in causa e lo abbiamo proposto per offrire un momento di riflessione qualificata e multidisciplinare su un comparto strategico per l’economia italiana – spiega Salvatore Sodano, Presidente dell’Osservatorio Nazionale D.Lgs. 231/2001 del Consiglio Nazionale dei Commercialisti –. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di modelli organizzativi, strumenti di prevenzione e pratiche di filiera sempre più efficaci e corrette, in grado di coniugare competitività, legalità e tutela dei diritti, magari rafforzando un dialogo stabile tra sistema giudiziario, organi di controllo, imprese e professionisti".