(Teleborsa) - Ha preso il via stamattina nella Capitale il roadshow dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali per le imprese, i lavoratori e le nuove generazioni promosso da Agenzia delle entrate e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il ciclo d'incontri, che nei prossimi mesi farà tappa in numerose regioni italiane, è finalizzato a creare un filo diretto di dialogo e confronto con il mondo produttivo e con quello dell'università per approfondire gli argomenti di maggiore interesse: dalle agevolazioni per le aziende a quelle per i dipendenti, dai servizi online alle regole per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

L'iniziativa è stata illustrata oggi a Palazzo Mazzoni, sede dell'Accademia Inps, alla presenza del viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, con la partecipazione del presidente Inps, Gabriele Fava, del direttore di Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, Vincenzo Carbone, e del direttore generale dell'Inps, Valeria Vittimberga.

"La collaborazione con l'Agenzia delle entrate - dichiara il presidente Inps, Gabriele Fava - rappresenta un passaggio importante nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione. Due grandi istituzioni dello Stato scelgono di mettere insieme competenze, strumenti e capacità operative per rendere più semplice, accessibile ed efficace il rapporto con cittadini e imprese. L'obiettivo è accompagnare le imprese nella conoscenza dei servizi, delle opportunità e degli strumenti disponibili, riducendo la distanza tra amministrazione e realtà produttiva. Questo percorso guarda anche ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. Una pubblica amministrazione moderna non si limita a gestire procedure, ma crea le condizioni perché cittadini e imprese possano orientarsi meglio e crescere".

"Da oggi - ha detto il direttore dell'Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone - vogliamo aprire una fase nuova nel rapporto tra istituzioni, imprese e cittadini, per offrire risposte alle reali esigenze del mondo produttivo e dei giovani che stanno per iniziare il loro percorso professionale. Ogni tappa - ha aggiunto Carbone - sarà un'occasione per raccogliere domande, spiegare regole e opportunità, illustrare servizi, ma anche per comprendere dove quei servizi possono essere migliorati".

Dopo l'evento di oggi, le iniziative proseguiranno presso le sedi degli operatori economici e, da settembre, presso gli atenei: in particolare, la prima tappa a livello regionale è in programma il 7 luglio in Puglia, presso gli stabilimenti di Casillo (Via Sant'Elia, Corato); seguirà l'appuntamento del 14 luglio in Piemonte, presso l'auditorium di Intesa Sanpaolo (Corso Inghilterra, 3 Torino), e quello del 23 luglio in Emilia Romagna, presso gli stabilimenti Barilla (Via Mantova, 166 Parma). Gli incontri con gli studenti e le studentesse delle università partiranno invece in concomitanza con la ripresa dell'anno accademico, nel prossimo mese di settembre.