(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Italease, riunitosi ieri, ha convocato l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei soci per il giorno 12 ottobre 2009 e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 14 ottobre 2009. Lo si legge in una nota.
Il CdA ha convocato l’Assemblea Straordinaria per l’esame ed approvazione della situazione patrimoniale della società al 30 giugno 2009 e per le deliberazioni conseguenti ai fini della copertura delle perdite anche attraverso la riduzione del capitale sociale.
L’Assemblea sarà inoltre chiamata ad approvare la proposta di attribuire delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare a pagamento il capitale sociale di Banca Italease mediante offerta in opzione ai soci, per un importo massimo (comprensivo di eventuale sovrapprezzo) di Euro 1,2 miliardi, da concludersi non appena ottenute le prescritte autorizzazioni.
I citati interventi di patrimonializzazione, si rendono necessari, oltre che per la ricostituzione del capitale sociale di Banca Italease, anche per il ripristino dei coefficienti patrimoniali in linea con la normativa di vigilanza e per assicurare adeguate condizioni di gestione per Banca Italease e le sue partecipate anche in prospettiva futura.
Il socio di controllo Banco Popolare ha informato Banca Italease dell’intenzione di sottoscrivere anche la parte di aumento di capitale che non dovesse risultare sottoscritta dagli altri soci.
Il CdA ha poi deliberato le linee guida degli apporti dei rami d’azienda nelle società "NewCo Uno" e "NewCo Due", che saranno oggetto di approvazione da parte delle relative assemblee, esaurito il necessario iter autorizzativo.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì attribuito l’incarico a KPMG S.p.A, quale esperto indipendente, di effettuare le perizie ai sensi di legge della stima dei rami d’azienda da conferire in "NewCo Uno", mentre per gli apporti in "NewCo Due", l’incarico è stato affidato alla società Reconta Ernst & Young S.p.A.
Banca Italease, proposto aumento capitale da 1,2 mld
09 settembre 2009 - 09.01