(Teleborsa) - In merito all'OPA promossa da orkville BHN sul Fondo Investietico, il Consiglio di Amministrazione di Aedes BPM Real Estate SGR ha ritenuto di dover esprimere giudizio negativo in merito all’offerta, visti i molteplici elementi di incertezza, criticità e ambiguità che - secondo le valutazioni effettuate dall’organo amministrativo della SGR - caratterizzano l’offerta nel suo complesso.

In particolare si è tenuto conto della non congruità dal punto di vista finanziario del corrispettivo offerto, dovuta, da un lato, ad una "sottovalutazione" delle quote del Fondo Investietico e, dall’altro, alle rilevanti aree di dubbio e alla non condivisibilità dei criteri utilizzati dall’offerente per la valutazione delle azioni Yorkville offerte in concambio.
Inoltre il CdA ha valutato la criticità ed incertezza delle prospettive di Yorkville bhn S.p.A. che, allo stato, non consentono di apprezzare le ragioni di convenienza economica di un’operazione che porterebbe a scambiare le quote del Fondo Investietico, caratterizzate da comprovate capacità di rendimento, con azioni Yorkville bhn S.p.A. che, allo stato attuale, non è dato prevedere "se" e "quando" saranno in grado di distribuire un dividendo comparabile con quello delle quote del Fondo Investietico (al quale chi accetta l’offerta dovrà rinunciare). Gli altri fattori di incertezza riguardano: la radicale diversità dell'investimento in quote del Fondo Investietico rispetto all’investimento in azioni Yorkville bhn; i risultati di gestione fortemente negativi, la mancanza del presupposto di continuità aziendale e la struttura operativo-organizzativa di Yorkville; il sistematico ed esclusivo ricorso di Yorkville bhn S.p.A. all'assistenza finanziaria del proprio "socio di riferimento" quale fonte di reperimento di nuova equity; le finalità sottese all’offerta sia alla luce dell'attività fin qui svolta da Yorkville sia alla luce della durata residua del Fondo Investietico.