(Teleborsa) - Gran fermento in casa Apple.
Oggi si saprà finalmente il destino dell'enorme quantità di denaro che fluttua nelle casse del colosso di Cupertino.
La società, che ha a propria disposizione qualcosa come 97 miliardi di dollari, terrà oggi alle 13.00 (ora europea) una conference call nella quale il Chief Executive Officer, Tim Cook, e il 'contabile' dell'azienda, Peter Oppenheimer, annunceranno come la società ha deciso di impiegare la propria valanga di liquidità.
"Apple non fornirà aggiornamenti sull'andamento del trimestre in corso, né affronterà argomenti diversi da quelli in oggetto", recita una nota.
Ma a chi importa dell'aggiornamento sui conti, quando il creatore dell'iPhone potrebbe annunciare un maxi dividendo, per ringraziare tutti quegli azionisti disposti a spendere 585,5 dollari per aggiudicarsi un'azione?
Tra l'altro, Apple non paga dividendi dalla fine del 1995, poco prima del ritorno del co-fondatore Steve Jobs. Il 'visionario' era notoriamente molto contrario ai dividendi che, affermava, non aumentano il valore della società.
La riottosità di Jobs potrebbe essere stata trasferita anche all'amico e nuovo leader di Apple, Tim Cook.
Dunque, non è assolutamente certo che tanta grazia verrà trasferita nelle tasche degli azionisti di Cupertino.
Esclusa l'ipotesi di un buyback (la Mela Morsa non ama questo tipo di operazioni), la fantasia corre a varie destinazioni. In molti sono pronti a scommettere che Apple farà un po' di shopping. Puntanto in alto, ovviamente. Magari a Twitter.