(Teleborsa) - Alessandro Benetton è il nuovo presidente del gruppo attivo nel settore della moda. A conferire la massima carica ad Alessandro Benetton, è stata l'Assemblea degli azionisti del gruppo di abbigliamento che nella stessa riunione ha anche "approvato il bilancio 2011 ed ha deliberato di destinare l'utile netto di esercizio interamente a riserva".

La nomina di Alessandro Benetton non giunge come una sorpresa visto che già nei giorni scorsi, il padre Luciano aveva anticipato il passaggio del testimone al suo secondogenito.

Luciano Benetton, patron e fondatore dell'azienda dei colori uniti, rimane comunque nel Board come consigliere non esecutivo. Un consigliere nel vero senso della parola visto che dopo la nomina del figlio ha dichiarato che userà la sua esperienza "per suggerirla e farla applicare", anche se assicura che non diventerà "invasivo".

Il nuovo presidente di Benetton, intanto nel discorso di insediamento annuncia di aver acquistato il 2% di Brunello Cucinelli con un investimento di circa 10 milioni di euro nel gruppo umbro del cashmere che, al contrario di Benetton per cui procede il delisting, sta per fare il suo debutto in Borsa.

"Un investimento di alta qualità" ha dichiarato Alessandro Benetton riguardo l'acquisto della quota in Cucinelli, aggiungendo poi che pur trattandosi di un operazione "puramente finanziaria in qualche maniera apre anche un dialogo".