(Teleborsa) - Comincia male il tirocinio di Italo. Il viaggio che doveva essere quello della messa a punto del nuovo treno NTV pronto a fare concorrenza alle ferrovie dello Stato, non è stato certo tra i più fortunati.
Durante il rodaggio, il treno ad alta velocità di NTV (di Montezemolo e Della Valle) è rimasto bloccato a Bologna per quasi tre ore, a causa di un guasto. Ma c'è di più, una sorte beffarda ha voluto che l'equipaggio rientrasse a casa grazie al concorrente di ITALO un treno Frecciarossa.
Intanto neanche i Frecciarossa, sembrano assistiti dalla buona sorte visto che ieri sera, alla stazione Termini di Roma c'è stata una collisione tra due Frecciarossa, uno proveniente da Milano e l'altro proveniente da Salerno.
I due convogli viaggiavano ad una velocità ridotta di circa 30 km orari e sono usciti dai binari, fa sapere il Gruppo FS, che sottolinea come siano in fase di accertamento le cause dell'incidente.
Domani, è il giorno del debutto per ITALO. Il primo treno ad alta velocità di NTV sarà infatti aperto a tutti e partirà alle 7.00 dalla Stazione Centrale di Napoli, direzione Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi. Tra le stazioni in cui farà tappa ITALO, Roma Tiburtina, Firenze e Bologna. L'azienda fa sapere che partirà con due coppie di treni, per poi incrementare il servizio gradualmente, quando la flotta di tutti e 25 treni sarà a disposizione.
Il treno ITALO si blocca per un guasto, l'equipaggio rientra con il FrecciaRossa
27 aprile 2012 - 15.40