(Teleborsa) - Si chiama Argo Sentinel, l'applicazione mobile scaricabile gratuitamente da Google Play, che da oggi permetterà a chiunque solchi il mare di segnalare la presenza di sversamenti.

L'applicazione, sviluppata dal Laboratorio segnali e immagini (Si-Lab) dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Isti-Cnr), nasce nel contesto del progetto Argomarine, finanziato dall'Unione Europea per la salvaguardia dell'ecosistema marino di aree protette, in particolare il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, coordinatore del progetto, e il Parco Nazionale Marittimo di Zakhyntos in Grecia.

"Grazie a questa tecnologia, chi dovesse avvistare chiazze oleose potrà segnalarlo in modo semplice e immediato con il proprio smartphone al Cnr che contatterà le capitanerie di porto interessate", spiega Massimo Martinelli dell'Isti-Cnr, aggiungendo che "nell'applicazione l'utente ha a disposizione due pulsanti per segnalare sversamenti di diametro maggiore o inferiore a 20 metri circa e un'area messaggio per descrivere l'avvistamento. Longitudine e latitudine faranno automaticamente parte della segnalazione grazie al Gps".

Argo Sentinel sarà resa presto disponibile anche in versione Ios per iPhone e iPad.