(Teleborsa) - Si è spento oggi a Roma dopo una lunga malattia Pino Rauti, ex segretario del Movimento Sociale Italiano. All'anagrafe Giuseppe Umberto Rauti avrebbe compiuto 86 anni il 19 novembre prossimo. Nato a Cardinale, in provincia di Catanzaro, Rauti giovanissimo partecipa alla fondazione del Movimento Sociale Italiano, alla fine del 1946, mentre nei primi anni cinquanta contribuisce a dare nuovamente vita all'organizzazione neofascista che rispondeva alla sigla FAR (Fasci di Azione Rivoluzionaria) insieme ad alcuni appartenenti alla corrente così detta "pagana" e "germanica" della prima organizzazione disciolta nel luglio del 1947.
Non mi sento un neofascista, il fascismo non è più ripetibile. È solo un giacimento della memoria al quale penso che si possa ancora attingere". Questo il pensiero che accompagnò Rauti nella sua vita politica anche se oltre ad essere un politico fu anche un giornalista.
Pino Rauti è suocero del sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Popolo delle Libertà. La figlia di Rauti, Isabella, è anch'essa impegnata in politica, prima nel Fronte della Gioventù e nel MSI, successivamente nel Movimento Sociale Fiamma Tricolore, in Alleanza Nazionale ed infine nel Popolo delle Libertà per il quale è consigliere regionale dimissionaria del Lazio.
E' morto Pino Rauti, uno dei fondatori del Movimento Sociale Italiano
02 novembre 2012 - 16.06