(Teleborsa) - Si svolgeranno, oggi alle 18:00 a Roma nella basilica di Santa Maria degli Angeli, i funerali solenni del capitano dei bersaglieri Giuseppe La Rosa, caduto sabato scorso in Afghanistan, per un attacco dei talebani.
Stamane un C130 dell'Aeronautica Militare è atterrato all'Aeroporto di Roma di Ciampino portando la salma del capitano dei bersaglieri che è la 53esima vittima italiana dall'inizio della missione in Afghanistan.
Ad attendere il corpo dell'ufficiale oltre i parenti ( i genitori, la sorella Anna, il fratello Antonio, tenente dell'Aeronautica Militare, il fratello Claudio e due zii )e le autorità militari anche il presidente del Consiglio, Enrico Letta. Insieme al Premier il ministro della Difesa Mario Mauro.
Dall'aeroporto, dove il capitano caduto ha ricevuto gli onori militari, la salma è poi stata trasportata all'Istituto di medicina legale e quindi all'ospedale militare del Celio dove è stata aperta la camera ardente.
Ancora non sono ben chiare la dinamiche dell'agguato. I talebani dicono che a lanciare l'ordigno che ha colpito e ucciso il capitano La Rosa sia stato un ragazzo di 11 anni, mentre secondo il ministro della Difesa Mario Mauro, a lanciare la bomba sarebbe stato un "adulto".
Gli elementi, spiega Mauro "fanno pensare a un attacco bene organizzato con una macchina che avrebbe rallentato e affiancato il mezzo" su cui viaggiavano i militari "in prossimità di un bazar affollato. Una persona adulta avrebbe buttato l'ordigno ed sarebbe scappata". Rileva il Ministro in una prima ricostruzione.
Funerali solenni per il capitano La Rosa, caduto in Afghanistan
10 giugno 2013 - 14.43