(Teleborsa) - Un altro marchio storico della manifattura italiana valica le Alpi per passare nella scuderia di LVMH. Dopo l'acquisto della pasticceria Cova di Milano, il colosso francese del lusso ha fatto sua Loro Piana, celeberrimo marchio che aveva trasformato il cachemire e le lane più rare in gioielli della manifattura noti e diffusi in tutto il mondo.

La famiglia Loro Piana ha deciso di cedere l'80% dell'azienda, fondata nel 1924 da Pietro a Quarona Sesia, per 2 miliardi di euro, mantenendo solo una quota del 20% e le funzioni alla guida dell'azienda.

"La nostra famiglia è fiera di associare oggi il nostro nome al gruppo LVMH. Il gruppo diretto da Bernard Arnault è, in effetti, quello maggiormente in grado di rispettare i valori della nostra azienda, la sua tradizione ed il desiderio di proporre ai suoi clienti dei prodotti di qualità ineccepibile. Associandoci al gruppo LVMH, costruito intorno ad un insieme di marchi storici, Loro Piana trarrà beneficio da sinergie eccezionali, sempre preservandone le tradizioni", hanno dichiarato Sergio e Pier Luigi Loro Piana.

La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità Antitrust. Nel 2013 Loro Piana dovrebbe realizzare vendite per 700 milioni di euro ed utili, ante imposte, interessi ed ammortamenti, pari ad oltre il 20% delle vendite