(Teleborsa) - Stop alle etichette adesive sulle patenti per segnalare il rinnovo. Con il nuovo anno, precisamente a partire dal 9 gennaio, non si apporrà più l'etichetta adesiva con i nuovi termini, ma verrà spedito a casa un nuovo documento con la foto aggiornata.
La procedura, fa sapere il Ministero dei Trasporti, sarà in parte telematica. Superata la visita medica, sarà lo stesso medico a inserire tutti i dati del titolare (comprese foto e firma di chi rinnova) sul sito del Ministero dei Trasporti, al quale accederà inserendo le proprie credenziali e il pin.
Il sistema informatico rilascerà quindi una ricevuta di conferma di validità che il medico dovrà stampare, firmare e consegnare al richiedente.
La ricevuta potrà essere usata come sostituto della patente per non oltre 60 giorni, anche se il Ministero assicura che il nuovo documento arriverà in una settimana.
I costi restano immutati: 16 euro per la marca da bollo, 9 euro per i diritti della Motorizzazione, ai quali si aggiungono i 6,80 euro di posta assicurata mediante la quale si riceverà il nuovo documento. A questi costi si dovranno aggiungere, ovviamente, quelli della visita medica.
Patente, da gennaio nuova procedura per il rinnovo
16 dicembre 2013 - 12.57