(Teleborsa) - Il Presidente della Fed di Philadelphia Charles Plosser gela i mercati, con un intervento piuttosto inaspettato, in cui ha aperto ad un possibile aumento dei tassi di interesse.

Sinora, i mercati avevano messo in conto l'avvio del "tapering", il piano di riduzione degli aiuti monetari all'economia approntato dalla bancqa centrale durante la crisi, ma ci si attendeva che i tassi di interesse rimanessero bassi ancora per lungo tempo. A dirlo era stato proprio Bernanke.

Invece, Plosser, annoverato fra i "falchi" della Fed e new entry nel FOMC quest'anno, ha affermato che la Fed potrebbe seguire una politica "aggressiva" nell'aumentare i tassi di interesse.

Il Presidente della Fed di Philadelphia ha anche aggiunto che le previsioni dei sui colleghi, che parlano di tassi inferiori al 2% sino alla fine del 2016, potrebbero essere troppo basse.

L'exit strategy vera e propria sta già per iniziare.