Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dal tapering all'exit strategy. La Fed ha deciso

Economia
Dal tapering all'exit strategy. La Fed ha deciso
(Teleborsa) - Il FOMC di ieri, l'ultimo presieduto da Ben Bernanke, ha deciso di attuare un tapering di 10 miliardi dal prossimo gennaio. Si riducono così, anche se in misura modesta, gli stimoli monetari all'economia americana.

Al termine della riunione Ben Bernanke ha dichiarato: "Probabilmente già dai prossimi meeting diminuiremo ulteriormente il volume degli acquisti di bond".

Nello specifico, la Federal Reserve ha detto che continuerà a comperare titoli garantiti da ipoteca, i cosiddetti Mortgage Backed Security, ma con impegno ridotto a 35 miliardi di dollari al mese. Scende invece a 40 miliardi anche l'impegno a comperare titoli governativi, dai precedenti 45. Più chiaro di così. La Fed ha dichiarato ufficialmente l'avvio dell'exit strategy.

L'espressione, tradotta dall'inglese, significa strategia di uscita e implica un concetto al quale, in ambito giornalistico, finanziario o politico, si fa riferimento per indicare una strategia, o una serie di mosse strategiche, che delineino una via d'uscita praticabile, da una situazione generalmente indesiderata, ma necessaria.

Si parla più frequentemente di "exit strategy", per indicare l'adozione di una strategia tesa a ridurre, o ritirare, la liquidità, precedentemente iniettata sui mercati finanziari, per stimolare una ripresa economica.
Condividi
```