(Teleborsa) - Gustarsi i Mondiali di calcio mentre fuori nevica o fa freddo? Un'ipotesi che potrebbe diventare realtà tra meno di 10 anni. Perché a quanto pare la competizione che verrà ospitata dal Qatar nel 2022 si svolgerà proprio in inverno, per la prima volta nella storia della competizione.
In una intervista alla radio France Info il Segretario generale della Federazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche (FIFA), Jerome Valcke, ha detto: "Il Mondiale 2022 in Qatar si giocherà in un mese compreso tra il 15 novembre e il 15 gennaio, anche se il momento migliore a livello climatico è senza dubbio entro la fine di dicembre", ricordando che in estate in Qatar si sfiorano i 50 gradi di temperatura.
Proprio per questo, al momento dell'assegnazione del Mondiale, erano state ipotizzate sia una variazione del calendario che la costruzione di stadi climatizzati.
L'uscita a sorpresa di Valcke non è però piaciuta ad alcuni altri alti vertici della FIFA. Il vice Presidente Jim Boyce ha immediatamente puntualizzato che ogni decisione viene presa esclusivamente dal Comitato esecutivo dell'organismo. A sua volta, il Comitato ha precisato che prenderà in carico la questione dopo i Mondiali del 2014 che si svolgeranno questa estate in Brasile.