(Teleborsa) - Oggi il Consiglio dei Ministri ha nominato 44 Sottosegretari di Stato, tre in meno del governo Letta, e 9 viceministri anziché 10. Ad annunciarlo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che in conferenza stampa ha parlato anche del decreto sugli Enti locali che recepisce il cosiddetto "Salva Roma", sul quale ieri c'è stato uno scontro tra il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, e il premier Matteo Renzi.
Tra i sottosegretari nominati dal Consiglio dei Ministri ci sono Mario Giro agli Esteri e Domenico Rossi alla Difesa. Enrico Morando e Luigi Casero sono i nuovi viceministri all'Economia, mentre i sottosegretari sono Pier Paolo Baretta, Giovanni Legnini e Enrico Zanetti.
Luca Lotti e Marco Minniti sono stati nominati sottosegretari alla Presidenza del Consiglio.
Del Rio ha confermato poi 485 mln tra il 2013 e il 2014 per il Comune di Roma che eviterà così il default. "La somma trasferita tra il commissario e il comune di Roma resta uguale, ma le modalità sono differenti. Sono somme dovute al commissario che vengono anticipate, invece che diluite, per fare massa critica", ha detto il sottosegretario alla presidenza, Graziano Delrio.
Via libera anche alla possibilità per i Comuni di aumentare la Tasi fino allo 0,8 per mille. "Abbiamo approvato su proposta del ministro dell’Economia il dl Tasi", ha spiegato Delrio specificando che "per ciascuna tipologia di immobile la flessibilità è fino allo 0,8 per mille".
Delrio ha poi comunicato che "è stata introdotta una procedura unica per la domanda e l’autorizzazione del permesso di soggiorno e quella del lavoro. Un unico documento in cui vengono unificate le due procedure. È una semplificazione notevole".
Cancellata la Web Tax, con Renzi che ha detto che "ne riparleremo in un quadro di normativa europea".
Del Rio, nominati 44 sottosegretari e 9 viceministri. Ok al "Salva Roma"
28 febbraio 2014 - 14.41