(Teleborsa) - Le milizie dello Stato Islamico stanno per ottenere il pieno controllo della provincia irachena di Al-Anbar, dopo aver conquistato una base militare a ovest di Baghdad, che era stato uno dei pochi avamposti governativi rimasti indenni.

I militanti jihadisti dell’Isis hanno preso il controllo della base, che si trova vicino alla città di Hit e di un’importante arteria stradale che da Baghdad viaggia verso il confine siriano.

La conquista della città minaccia adesso Ramadi, capitale della provincia di Al-Anbar, oltre alle seconda più grande diga irachena nei pressi della città di Haditha, completamente assediata dai militanti dell’Isis.

Le recenti avanzate dell’Isis ad ovest di Baghdad, suscitano adesso una forte preoccupazione per un imminente attacco alla capitale irachena.

Intanto si segnalano nuovo focolai per combattimenti contro le forze irachene nei pressi di Abu Ghraib, poco meno di 30 chilometri dalla Green Zone, un’area fortifica nei pressi di Bagdad che ospita ambasciate e uffici governativi.