(Teleborsa) - Cheung Kong Holdings ha offerto 24 miliardi di dollari per comprare le unità della conglomerata Hutchison Whampoa e si è detta pronta a conferire le proprie attività immobiliari nella più grande riorganizzazione dell’impero societario del miliardario di Hong Kong, Li Ka-shing.

Gli investitori di Cheung Kong scambieranno le loro quote con quelle di una nuova holding denominata CK Hutchison Holdings, come fa sapere la stessa società.

CK Hutchison emetterà nuove azioni per acquistare le quote di minoranza di Hutchison Whampoa, un conglomerato che controlla svariate attività, dai porti alla grande distribuzione, per finire alle attività di telecomunicazioni. In Italia Hutchinson Whampoa è proprietaria dell’azienda di telefonia "3".

La ristrutturazione concluderà la quasi quarantennale storia di Hutchison Whampoa, in quanto società quotata a parte, che Li deteneva dopo essere diventato il primo cinese a controllare una società commerciale fondata da imprenditori britannici.

L'accordo semplificherà l'impero di Li che ormai ha esteso i propri affari ben oltre Hong Kong, consentendo agli investitori di scegliere più facilmente tra il business immobiliare locale o quello legato ad una più redditizia attività di crescita globali in più di 50 paesi.

L'azienda, snellita nella sua struttura, spianerà anche la strada a Li per passare successivamente la mano e affidare l’azienda nelle mani del suo figlio maggiore, Victor, attualmente vice presidente di Cheung Kong.

"Essendo una persona alla soglie di una veneranda età, non è una sorpresa quella di voler passare la mano dopo aver profondamente ristrutturato la società", ha dichiarato LI. "Voglio che la società vada bene, non solo oggi, ma anche in futuro. Questa è la mia più alta responsabilità, adesso".