(Teleborsa) - Bill Gross ha investito oltre 700 milioni di dollari di tasca propria, nel suo fondo obbligazionario gestito in capo a Janus Capital Group. Lo ha comunicato l’amministratore delegato di Janus, Dick Weilsaid, oggi in una conference call con gli investitori e gli analisti.

Gross, entro breve, gestirà anche un nuovo prodotto che sarà scambiato in borsa per l'impresa, che l'azienda ha in programma di lanciare.

Il titolo Janus è salito di quasi il 10% da quando la società ha annunciato la decisione di Gross di aderire, attirando moltissimi sottoscrittori, al livello più alto degli ultimi 5 anni.

"Il 2014 è stato un anno importante per Janus", ha concluso Weil.

Gross, una leggenda vivente del mercato obbligazionario e della gestione, che ha sorpreso il mondo finanziario lasciando Pimco per passare a Janus, ha l’abitudine di mettere il proprio denaro in fondi che lui stesso gestisce direttamente. Questo può essere visto come un segnale di fiducia nella sua strategia e può contribuire ad attrarre i grandi investitori.

Il suo contributo per Janus vale almeno un quarto dei 2,8 miliardi dollari che Janus ha attirato nei suoi fondi a reddito fisso nel quarto trimestre, contribuendo a rompere una striscia negativa di 21 trimestri consecutivi di riscatti netti da parte degli investitori.