(Teleborsa) - Assistenza on the road per il Fisco. Dichiarazioni precompilate e canone tv.

Questi i protagonisti dell'edizione 2016 de "Il Fisco mette le ruote", l'ufficio mobile dell'Agenzia delle entrate che ogni anno porta in viaggio l'assistenza fiscale. Il tour nazionale parte lunedì 2 maggio dall'Abruzzo, all'Aquila, per poi tagliare il traguardo il 9 luglio in Sardegna a Flumini di Quartu Sant'Elena.

A otto anni di distanza dal battesimo del 2008, l'iniziativa si arricchisce di due novità, che rispondono alla volontà di intensificare il dialogo tra amministrazione finanziaria e cittadini. Focus, quindi, sulle dichiarazioni precompilate per fornire ai contribuenti tutte le informazioni utili a gestire la propria posizione fiscale direttamente da casa. Inoltre, grazie all'intesa raggiunta tra Entrate e Rai, presso l'ufficio mobile verranno illustrate anche le nuove modalità di pagamento del canone tv.

La Rai, infatti, metterà a disposizione un proprio funzionario che risponderà a tutti i dubbi dei cittadini.


Prosegue inoltre la collaborazione avviata a inizio anno tra l'Agenzia delle entrate e l'Ente nazionale sordi: alcune tappe ospiteranno un interprete per poter aiutare i contribuenti con problemi uditivi. I cittadini avranno la possibilità di richiedere il codice Pin presso losportello finanziario itinerante e di controllare in tempo reale la propria dichiarazione.

Il camper delle Entrate fornirà, infine, tutti i servizi degli uffici territoriali dell'Agenzia tra i qualli informazioni sulla compilazione e trasmissione dei modelli di dichiarazione; abilitazione ai servizi telematici; consultazione delle quotazioni immobiliari; visure catastali e ispezioni ipotecarie; chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo; registrazione dei contratti di locazione; rilascio di codici fiscali e partite IVA; richiesta di duplicato della tessera sanitaria; informazioni relative a successioni e donazioni.