(Teleborsa) - Il proprietario di La7, Urbano Cairo, assumerà il controllo del Corriere della Sera in tutti i sensi, anche dal punto di vista operativo.

Lo ha annunciato il patron della Cairo Communication, che si è aggiudicata la vittoria nella corsa per la conquista di RCS Mediagroup, la società che controlla il quotidiano di via Solferino.

Nel corso dell'assemblea che ha approvato l'aumento di capitale da 70 milioni a servizio dell'OPAS, Cairo ha detto che assumerà tutte le deleghe. "Sarò in prima linea", ha promesso l'editore aggiungendo che i risultati dell'offerta sono apparsi "al di là delle aspettative".

Cairo ha poi smentito un coinvolgimenti di Fininvest e di Silvio Berlusconi, affermando che "non hanno e non hanno avuto niente a che fare, direttamente o indirettamente, con l'OPAS su RCS.

In merito al Corriere della Sera, l'imprenditore ha smentito anche l'ipotesi di trasformare il quotidiano in un tabloid alla britannica, definendola un'idea "folle" snaturare il Corriere della Sera e trasformarlo in un giornale popolare. Poi ha aggiunto che Luciano Fontana è un "bravo direttore".

Il numero uno di Cairo ha poi ribadito che Corriere e La7 vanno tenuti distinti, anche se sono possibili sinergie e che in RCS "un taglio di costi importante va fatto, come ho fatto a LA7".