(Teleborsa) - Il gruppo Piaggio ha chiuso il 2016 con performance positive e rispetto al precedente esercizio il miglioramento di tutti i principali indicatori e la riduzione del debito.

Il risultato netto è stato pari a 14 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto all'anno prima. I ricavi consolidati sono stati pari a 1,313 miliardi, in crescita dell'1,4% (a cambi costanti +2,8%).

Nel corso del 2016, sono stati venduti nel mondo 532 mila veicoli (+2,4%) e si è "rafforzata la leadership del mercato europeo delle due ruote", con una quota di mercato del 15,4% complessivo e del 25,4% nel settore scooter.

Il CdA proporrà all'assemblea degli azionisti di distribuire un dividendo di 5,5 centesimi.

L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 31 dicembre 2016 si è attestato a 491 milioni di euro, in miglioramento di 7,2 milioni di euro rispetto ai 498,1 milioni di euro al 31 dicembre 2015.

"Resta fermo l'impegno costante della società, che ha caratterizzato questi ultimi anni e che caratterizzerà anche le attività nel 2017, di generare una crescita della produttività con una forte attenzione all'efficienza dei costi e degli investimenti".