(Teleborsa) - "E' vero che ci sono elementi di miglioramento nell'andamento dell'economia internazionale ma c'è una crescita in Italia più che proporzionale che si deve spiegare con politiche prese che incidono sulla capacità strutturale dell'economia di migliorarsi". Lo ha sostenuto il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenuto alla quinta edizione della festa di "Left Wing" organizzata a Fiuggi, parlando sulla opportunità di superare i lacci europei del pareggio di bilancio. Padoan si è detto "fortemente ottimista sui prossimi anni con una economia italiana più forte ma anche meno fragile dal punto di vista del debito".

"Stiamo lasciando alle nostre spalle cose preoccupanti - ha aggiunto - come la fragilità del sistema bancario che ha rappresentato un forte elemento di preoccupazione e l'inerzia degli investimenti. Siamo usciti dal tunnel. Stiamo continuando su una strada stretta, ma sono ottimista perché vedo questo sentiero allargarsi".

L'ottimismo di Padoan si riferisce, ovviamente, anche alle ultime proiezioni di Bankitalia che prevedono una crescita economica al +1,4% per quest'anno. "I numeri sono importanti e positivi - ha sottolineato il Ministro del Mise - ma soprattutto sono il frutto di un'accelerazione degli investimenti: più capannoni, più industrie sono cose che restano. E non solo, in quanto creano anche occupazione. Perciò non è irrealistico pensare nei prossimi anni a un salto di qualità".

Per quanto riguarda il fisco, Pier Carlo Padoan ha precisato: "Siamo uno dei Paesi più virtuosi dal punto di vista fiscale, come testimonia l'avanzo primario registrato in questi anni, caso unico in Europa assieme alla Germania. Continuiamo così e cresciamo e il debito pubblico scomparirà da solo".

"Il fiscal compact ha dei problemi tecnici - ha commentato ancora il Titolare del dicastero dell'Economia - che hanno implicazioni su come si disegna la politica del bilancio. Ci sono però altri temi che possono essere aggiunti e considerati. Il futuro dell'Ue non si gioca sul fiscal compact sì o fiscal compact no. E' possibile immaginare modi per migliorarlo in modo che sia parte di un disegno più ampio. Altrimenti facciamo una battaglia ideologica nel senso negativo del termine".

Left Wing è una rivista bimestrale "vicina" al Partito Democratico che quest'anno, puntuale al suo oramai tradizionale appuntamento estivo giunto alla quinta edizione, organizza incontri, dibattiti e seminari per fare il punto sulla situazione politica e "fermarsi a riflettere". Tre giorni dedicati alla realtà, ai problemi del paese, dal punto di vista di persone di sinistra che provano a costruire insieme una visione del mondo confrontandosi con esperienze diverse da quelle della politica.