(Teleborsa) - Risparmiare viaggiando e facendo shopping? Sembra difficile da credere, ma è possibile. Come? Con il Tax Free Shopping che sembra sulla strada della ripresa.

Dopo un 2016 in calo, torna a crescere a due cifre, trainato soprattutto dalle vendite registrate in Gran Bretagna (+22%), complice il deprezzamento della sterlina, Spagna (+18%) e Italia (+8%).

Complessivamente nei primi nove mesi del 2017 il settore ha messo a segno un aumento dell'11%, un'inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, quando nello stesso periodo si era registrata una flessione del 4%.

E' la fotografia scattata Global Blue, leader di mercato nel tax free shopping, in occasione dell'annuale appuntamento con l'Osservatorio Altagamma.

Il trend positivo, grazie al al consolidamento della ripresa globale che ha portato, tra le altre cose, a un aumento del numero di turisti con una capacità maggiore di spesa.

I cinesi si confermano la prima nazionalità dei globe shopper (28%), con un aumento del 15% dello shopping tax free rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Ritornano anche i turisti russi (9% del mercato) che hanno messo a segno un incremento degli acquisti del 24%, grazie principalmente alla ripresa del prezzo del greggio, che ha influito positivamente sul rublo.