(Teleborsa) - Arrivano nuovi dettagli sull'andamento economico patrimoniale di Alitalia, mentre sono ancora in corso le trattative con le parti interessate all'acquisto della compagnia italiana in liquidazione. A riferire sullo stato economico-finanziario della compagnia è il Commissario straordinario Luigi Gubitosi, in audizione alla Camera.

Liquidità sufficiente per il vettore aereo. Il commissario ha infatti confermato che Alitalia aveva in cassa sino a ieri 841 milioni di euro, conservando quasi intatto il prestito ponte fornito dallo Stato, e che per fine anno la cassa si attesterà a 800 milioni.

Rispetto alle anticipazioni fornite ieri, Gubitosi ha segnalato che l'Ebitda nel periodo giugno-ottobre è stato positivo per 73 milioni di euro, mentre i ricavi generati si sono attestati a 1,432 miliardi. Nello stesso periodo è stata contabilizzata una perdita netta di 31,3 milioni di euro,.

Il manager non ha nascosto le criticità e, pur prospettando un Ebitda positivo nel secondo semestre, ha avvertito che "l'inverno sarà lungo e complesso" e che i primi sei mesi dell'anno sono stati sicuramente i migliori.

Alitalia conta di riaprire alcune rotte con la stagione 2018, come quelle africane, verso Johannesburg e Nairobi, ha aggiunto il commissario.

In relazione alla cessione di Alitalia, Gubitosi ha confermato che i tre commissari "hanno una visione comune" e puntano ad una "soluzione di lungo periodo, sostenibile e la migliore possibile".

Sul tema della vendita e del miglioramento dei conti della compagnia è intervenuto anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, sottolineando: "Lo avevamo detto. Non c'è poi tutta questa fretta".