(Teleborsa) - Una calza più pesante, anche se con dentro meno giocattoli e più regali utili, complici anche i saldi concomitanti con l'Epifania 2018 che comporterà per 28 milioni di italiani una spesa media per persona di 68 euro, il 15% in più dello scorso anno e il più alto degli ultimi tre, per una spesa complessiva di oltre 1,8 miliardi di euro. E' quanto emerge dall'indagine sui consumi e le abitudini degli italiani per le feste 2017-2018 condotta da Confesercenti con SWG su un panel di 3000 consumatori.

UNA BEFANA SEMPRE IN VIAGGIO - Secondo la ricerca la festa si preannuncia positiva anche per il turismo: per il periodo dell'Epifania saranno in viaggio quasi 2,4 milioni di italiani, circa 500mila in più sullo scorso anno, con una spesa media di 665 euro a persona. "Per quanto popolare in tutta Italia - prosegue lo studio - la tradizione dell'Epifania appare più radicata soprattutto nel centro-sud".

AL SUD PIACE DI PIU' - Se, in media, a livello nazionale sarà il 59% a celebrarla con un dono ai più piccoli, a Bari la quota sale al 72%, la più alta d'Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Se Firenze si mantiene all'incirca sulla media di partecipazione nazionale (58%), a Genova invece la Befana arriverà solo per il 49%, ed a Milano si scende fino al 44%.