(Teleborsa) - La nave Lifeline potrà attraccare a Malta nel pomeriggio di oggi, 27 giugno, ma sarà sequestrata per l'avvio di indagini poiché il capitano dell'imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali.

L'annuncio arriva dal Premier maltese Joseph Muscat, che su Twitter ha inoltre fatto sapere che otto stati membri dell'Unione Europea (Malta, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo) collaboreranno per evitare la crisi umanitaria" sulla nave ONG tedesca con a bordo 234 migranti.

"Un approccio comune è possibile ma tutti, comprese le organizzazioni, devono rispettare le regole" ha poi aggiunto, spiegando che quello di Lifeline deve essere un "caso unico".

Soddisfatto il vice Premier e Ministro dell'Interno Matteo Salvini che, sempre in un tweet, ha commentato: "La nave fuorilegge Lifeline arriverà a Malta e lì verrà bloccata per accertamenti. Altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!".

Sembra dunque che l'incontro segreto tra Conte e Macron di lunedì sera abbia effettivamente sbloccato la vicenda dell'imbarcazione, bloccata in mare da giorni dopo che Salvini ha annunciato la chiusura dei porti italiani alle navi ONG, definite fuorilegge in quanto favoriscono il traffico dei migranti.