(Teleborsa) - "L'impianto di Porto Marghera è stato il primo esempio di economia circolare sulla parte della raffinazione ed è stata la prima raffineria nel mondo trasformata da raffineria tradizionale a raffineria green". Queste le parole dell'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi al termine della visita della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati alla Bioraffineria di Porto Marghera (Venezia).

"Venezia è stata la prima ma adesso c'è Gela - ha proseguito - e poi si continua a lavorare sulla parte della chimica, rinnovabili e trattamento di tutto quello che è il rifiuto organico urbano arrivando alla sua trasformazione in combustibile compresa la lavorazione delle plastiche".

LA SPINTA GREEN - L'obiettivo dichiarato è quello di alzare sempre di più l'asticella del miglioramento. "Marghera deve poter diventare ancora più efficiente - ha precisato Descalzi - e quindi terremo sia l'impianto che abbiamo ora che un nuovo impianto completamente verde", aggiungendo che il segmento green "darà sempre più utile operativo ad Eni".