La "Squadra Rialzo" di Milano Centrale, costituita nel 1931 con l’apertura della nuova stazione Centrale di Milano, venne a lungo utilizzata a come officina di manutenzione. Di recente, però, ha assunto un nuovo ruolo con l'acquisizione da parte della Fondazione FS, che in questa struttura ora effettua il ricovero e la manutenzione dei veicoli storici. La "Squadra Rialzo" rappresenta così un tuffo nel passato delle ferrovie italiane, fondamentale istituzione che ha contribuito in modo assolutamente straordinario e insostituibile allo sviluppo economico, sociale e culturale dell'intero Paese, a cominciare dalla realizzazione dell'Unità d'Italia.
L'ingegner Luigi Francesco Cantamessa Armati, dal 2 luglio 2013 Direttore Generale della Fondazione FS, ha "parlato" a Teleborsa dell'aspetto ferroviario delle Giornate di Primavera organizzato in collaborazione col FAI (Fondo Ambiente Italiano), attivo dal 1975 per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici.
"Per il terzo anno consecutivo - racconta Cantamessa - una riuscitissima collaborazione tra il FAI e la Fondazione Ferrovie dello Stato, una partnership davvero di successo. Nelle Giornate d’Autunno 2018 il sito più visitato nelle giornate del FAI è stato la rimessa a saloni del treno presidenziale di Roma Termini e della mitica cabina scambi ideata e realizzata nel "Ventennio". File chilometriche hanno affollato i marciapiedi di Roma Termini per vedere questi angoli nascosti. Si replica sabato 23 e domenica 24 marzo con le Giornate di Primavera".
"La Fondazione Fs ha voluto così portare un simbolico accostamento: Milano e la Valle dei Templi, il Sud e il Nord del Paese che le Ferrovie hanno sempre unito con i treni a lunga percorrenza fatti di vagoni letto e di cuccette che, solcando lo Stretto di Messina con le nostre navi traghetto hanno costruito la continuità territoriale di questo Paese", ricorda il DG della Fondazione.
"Su questa base, che è storica, filologica e direi anche orgogliosamente unitaria - prosegue l'ingegnere - abbiamo voluto appunto aprire con il FAI l'Officina Squadra Rialzo di Milano Centrale, il più grande polo di manutenzione di locomotive e di carrozze storiche in Lombardia. E negli stessi giorni il parco ferroviario di Porto Empedocle. Pochi sanno che negli anni Sessanta il treno arrivava fino alla Valle dei Templi: da Agrigento, una ferrovia, che oggi è stata riaperta a scopo turistico, poteva infatti far raggiungere Porto Empedocle Centrale. Un grande scalo dal quale a pochi metri partiva la nave dello Stato per Lampedusa.
"Milano-Lampedusa via nave e ferro. Questo era possibile, e questo le Ferrovie vogliono far riscoprire sottolinea con orgoglio Cantamessa - per far capire quale sia stato il contributo all'Unità Nazionale, ma devo dire anche alla redenzione sociale di tante classi di italiani a cui le Fs hanno dato il loro prezioso contributo. Tutte le informazioni sono sul sito del Fai, non perdetevi Milano Centrale e Porto Empedocle."