(Teleborsa) - L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un procedimento per individuare e analizzare il mercato rilevante ed accertare l'esistenza di posizioni dominanti o lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online.

Il Testo unico impone all'Autorità di individuare i ricavi da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione, tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni, nonché nell'ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono.

La decisione è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell'indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle linee guida e Raccomandazioni di Policy redatte congiuntamente con l'Autorità e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il termine di conclusione è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento che avverrà nei primi giorni di Settembre.