(Teleborsa) - Brillano a Londra le azioni di AstraZeneca . Gli stock della società farmaceutica inglese hanno raggiunto il loro massimo storico in questo lunedì di borsa, dopo che uno studio clinico sul suo farmaco Farxiga, originariamente progettato per trattare il diabete, ha mostrato che il medicinale è risultato di aiuto a pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca.

La Compagnia britannica, domenica ha infatti fornito una suddivisione dettagliata dei risultati dello studio di fase 3 DAPA-HF , con i dati che palesano che Farxiga, nei pazienti che avevano precedentemente sofferto di una ridotta frazione di eiezione insufficienza cardiaca, è stato in grado di ridurre i tassi di mortalità o il peggioramento dell'insufficienza cardiaca del 26%.
Il farmaco è già approvato per il diabete nei principali mercati di tutto il mondo ed è disponibile in compresse. Ruud Dobber, vicepresidente esecutivo della divisione biofarmaceutica dell'azienda, ha affermato che questi ultimi risultati dovrebbero consentire al farmaco di essere indicato come trattamento per l'insufficienza cardiaca indipendentemente dallo stato diabetico.

Dopo questa notizia si è abbattuta una pioggia di acquisti sulle azioni di AstraZeneca e al momento il titolo scambia a 7.553,00 sterline in rialzo del 3,21%.