(Teleborsa) - "Bene le dichiarazioni del Ministro Catalfo sull'emergenza formazione e prevenzione per contrastare le morti sul lavoro e garantire maggiore sicurezza sul lavoro". Lo ha detto Marco Marchetti, Presidente di Assosistema Confindustria, Associazione che rappresenta le aziende italiane dei Dispositivi di Protezione Individuale.

"Il valore della sicurezza sul lavoro - ha aggiunto - deve rappresentare per le istituzioni e le autorità anche locali un punto di partenza sul quale costruire una politica orientata alla prevenzione e all'uso corretto dei DPI".

"Quello che come Associazione possiamo fare è diffondere a livello nazionale la conoscenza sul corretto uso dei DPI per non sottovalutare il rischio all’interno delle nostre imprese – ha proseguito Marchetti – disponibili sin da subito come Associazione a collaborare per dare forza al piano straordinario sulla Sicurezza oggetto del programma di Governo".

"Al tavolo con INAIL e INL, insieme alle organizzazioni sindacali – ha concluso Marchetti - è auspicabile, infatti, la presenza anche di una rappresentanza delle imprese di DPI per coinvolgere in questo modo tutti gli attori legati alla filiera della sicurezza”.

(Foto: © Jozef Polc/123RF)