(Teleborsa) - È stato indagato dalla procura di Firenze per "traffico di influenze", l'ex presidente della fondazione Open, Alberto Bianchi. Pistoiese d'origine, fiorentino d'adozione, 65 anni, l'avvocato Bianchi in passato è stato legale di Matteo Renzi oltre che a capo dell'ente nato sulle ceneri della fondazione Big bang per supportare le attività e le iniziative d dell'ex premier, Leopolde comprese, fornendo contributo finanziario, organizzativo e di idee.

Lo studio di Bianchi a Firenze, da quanto si è appreso, è stato anche perquisito ieri alla presenza del procuratore aggiunto del capoluogo toscano Luca Turco, il magistrato titolare dell'inchiesta condotta dalla guardia di finanza.

"L'avvocato Alberto Bianchi è indagato per una ipotesi di reato fumosa qual è il traffico di influenze per prestazioni professionali a mio avviso perfettamente legittime – commenta il suo legale, l'avvocato Nino D'Avirro –. L'avvocato ha messo a disposizione degli inquirenti la documentazione richiesta nella convinzione di poter chiarire al più presto questa vicenda che lo sta profondamente amareggiando".