(Teleborsa) - Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è giunto a Bergamo, seconda visita ufficiale del suo mandato. Atterrato all’Aeroporto di Orio al Serio, dove è stato accolto dal neo presidente di Sacbo Giovanni Sanga, Mattarella ha fatto tappa al Kilometro Rosso, il parco tecnologico che ospita 60 aziende e festeggia i dieci anni di attività, accompagnato da Alberto Bombassei, presidente della multinazionale dei freni Brembo e dello stesso Kilometro Rosso.
Qui il presidente della Repubblica ha incontrato il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, insieme a Franco Giudice, docente di Storia della scienza all’Università di Bergamo, e Salvatore Ricciardo, il ricercatore che ha scoperto la lettera di Galileo negli archivi della Royal Society.
La visita al Kilometro Rosso è proseguita con il saluto ai ricercatori nella «piazza delle Idee» e poi all’istituto Mario Negri dove ha incontrato Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche, e il direttore Giuseppe Remuzzi. Quindi Mattarella ha fatto tappa centro di ricerche e sviluppo di Brembo, sempre accompagnato dal presidente Alberto Bombassei, prima di raggiungere Bergamo Alta per l’incontro con i giovani di BergamoScienza e di «Molte fedi sotto lo stesso cielo».

(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)