(Teleborsa) - È partita dall'aeroporto di Roma Fiumicino in direzione Buenos Aires una delle tre statue della Madonna di Loreto che volerà negli aeroporti nazionali e internazionali, secondo il programma della "Peregrinatio Mariae" e delle iniziative per l'anno del Giubileo Lauretano, dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori del trasporto aereo.

Il Giubileo è stato concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e del mondo aereo: partito l'8 dicembre, si concluderà il 10 dicembre 2020.

La teca con la Statua è stata consegnata dal parroco dell'aeroporto, Don Giovanni Soccorsi, al personale Alitalia che si è occupato del viaggio: in serata, si è tenuta una cerimonia, alla presenza del Direttore Enac del Leonardo da Vinci, Patrizia Terlizzi, il Direttore Airport Management di Adr, Ivan Bassato e il Chief Operations Officer di Alitalia, Massimo Iraci.

L'anno giubilare sarà l'occasione per i fedeli di ricevere l'indulgenza sia recandosi presso la Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto, ma anche visitando le Cappelle degli aeroporti civili dove sarà ospitata la statua.

Due quelle che viaggeranno negli scali civili: una, partita dall'aeroporto di Ancona Falconara - dove tornerà nel dicembre 2020 - per Pescara, sarà poi trasportata il prossimo 22 dicembre a Bari. La statua partita invece da Fiumicino compirà diverse tappe internazionali, mentre una terza è stata riservata agli aeroporti militari.