(Teleborsa) - Per contribuire a fronteggiare l’emergenza Coronavirus in Italia, Snam, anche attraverso la sua Fondazione, ha stanziato 20 milioni di euro per iniziative in favore del sistema sanitario e del terzo settore. La notizia è stata resa nota oggi in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari del 2019 della società, con ricavi e utile netto in crescita, rispettivamente a 2,6 miliardi (+3%) e 1,09 miliardi (+8,2%).

I fondi e le competenze di Snam, che opererà in stretto contatto con le autorità, saranno destinati a ospedali, strutture sanitarie e altri enti per l’acquisto di apparecchiature e beni necessari, per l’assistenza sanitaria e per supportare realtà del terzo settore che si occupano della tutela di giovani e anziani. A tal proposito, Snam ha firmato contratti per acquistare 500 ventilatori polmonari e 600mila mascherine N95 che saranno donati ai territori più colpiti dall’emergenza.

“Il nostro impegno nel fornire al Paese un servizio essenziale – ha dichiarato Marco Alverà, Amministratore delegato di Snam e vicepresidente di Fondazione Snam – oggi più che mai va di pari passo con il nostro impegno sociale. Snam, con i suoi organi sociali e tutte le sue persone, è vicina agli operatori sanitari, al mondo del non profit, alle istituzioni e a tutte le comunità italiane colpite dall’emergenza in corso”.