(Teleborsa) - Sostenere il tessuto produttivo di uno dei settori economicamente più strategici del Paese e consentire alle aziende del comparto della meccanica e della componentistica di mantenere il livello di competitività raggiunto sui mercati internazionali.

È l'obiettivo dell'accordo firmato da UBI Banca e Fincantieri che consente, ai fornitori della filiera e delle società controllate direttamente da Fincantieri, di accedere più facilmente al credito grazie a soluzioni agevolate.

Grazie alla sinergia con UBI Factor, società del Gruppo UBI, sarà possibile per Fincantieri consentire ai fornitori di fare ricorso al factoring indiretto, permettendo così di cedere i crediti commerciali e ottenere liquidità per proseguire la propria attività imprenditoriale. Il plafond previsto per tale attività è di 50 milioni di euro.

UBI Banca garantirà una linea di credito per anticipo contratti a favore del fornitore cedente e supporterà le imprese attraverso una consulenza strategica e un'offerta di credito innovativa per ottenere nuova liquidità e far fronte alle esigenze dettate anche dal difficile contesto economico.

L'accordo nasce per sostenere, in particolare, alcune categorie specifiche della filiera meccanica e della componentistica: montatori, impegnati nelle prestazioni di montaggio presso gli stabilimenti di Fincantieri; fornitori semplici, impegnati nella consegna di materie prime, semilavorati, componentistica; forniture di impiantistica, arredamenti e impianti complessi.

"La filiera della meccanica e della componentistica è storicamente rilevante per il sistema produttivo del Paese e abbiamo deciso di intervenire tempestivamente, insieme ad un'azienda leader del settore come Fincantieri, per tutelare la competitività di un comparto strategico", ha commentato Marco Mandelli, Responsabile della divisione Corporate & Investment Banking di UBI Banca.

"La nostra banca è strutturata per adeguare le proprie strategie ai venti del mercato ed è in grado di supportare le aziende che devono reagire ad una nuova crisi economica globale", ha concluso Mandelli.



(Foto: © Cineberg Ug | Dreamstime.com)