(Teleborsa) - Due giorni di incontri e dibattiti sul futuro e all'insegna dell'Europa. Fissata per il 15 e 16 giugno 2021, la seconda edizione dell'evento "Young Factor, un dialogo tra giovani, economia e finanza" promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, per la prima volta vedrà il Vicepresidente della BCE e 6 Governatori di Banche Centrali europee incontrare i giovani con l'obiettivo di elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria dei ragazzi.

"La nostra due giorni di lavori – spiega il Presidente del'Osservatorio, Andrea Ceccherini – vuol rappresentare un segno di fiducia nel futuro, offrendo un tavolo internazionale di confronto che vedrà giovani di tutta Europa confrontarsi, da pari a pari, con alcuni tra i più autorevoli Governatori delle Banche Centrali europee, per discutere di economia e finanza e soprattutto per dialogare insieme sul futuro. Siamo consapevoli che l'ignoranza costa. E l'ignoranza economico- finanziaria costa cara". È proprio partendo da quest'ultima considerazione che – continua Ceccherini – "sei anni fa è nato il nostro progetto "Young Factor", che rincorre l'ambizione di elevare l'alfabetizzazione economico-finanziaria, a scuola, tra i giovani, convinti come siamo che essa sia un elemento competitivo essenziale, non solo per la ricerca di un'occupazione all'altezza degli studi, ma anche per il pieno esercizio dei più elementari diritti di cittadinanza".

Protagonisti dell'incontro, che sarà condotto da Maria Latella, saranno il Vicepresidente della BCE, Luis De Guindos, e sei Governatori di Banche Centrali europee, Francia (François Villeroy de Galhau), Germania (Jens Weidmann), Italia (Ignazio Visco), Olanda (Klaas Knot), Portogallo (Carlos Costa) e Spagna (Pablo Hernández de Cos).

"Con l'evento di Milano – prosegue Ceccherini – Young Factor, oggi leader in Italia, muove il primo passo nel processo di internazionalizzazione, divenendo una piattaforma a disposizione di tutti quei paesi europei che vorranno adottarla, nella prospettiva di fare della sfida di elevare l'alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani e il loro senso di appartenenza all'Unione Europea, due bandiere distintive della nostra Comunità. Il nostro obiettivo è rendere i giovani più capaci di capire le dinamiche economiche che, volenti o nolenti, governano il mondo. Anche il loro mondo, rendendoli più padroni di un lessico economico e finanziario che vorremmo divenisse familiare, in modo da aiutarli a capirsi. Solo comprendendosi gli uni con gli altri, i ragazzi italiani con quelli tedeschi, i ragazzi spagnoli con quelli olandesi, potremmo continuare a camminare insieme in Europa. Dobbiamo ricordarci tutti che da soli, a volte, si può anche andare più veloci, ma è solo insieme che si può andare più lontano. Per l'Osservatorio Permanente Giovani- Editori e per Intesa San Paolo, che è nostro partner in questa sfida, – conclude il Presidente del'Osservatorio – questo evento vuol essere un doveroso omaggio alla città di Milano e un concreto contributo al percorso di ricostruzione e ripresa economica del nostro Paese".

Partner del percorso di economic and financial-literacy dell'Osservatorio, oltre a Intesa Sanpaolo, anche UBI Banca, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, che da anni sostengono nella scuola secondaria superiore il progetto di educazione finanziaria rivolto ai giovani con 617.188 studenti coinvolti.