(Teleborsa) - Il Gruppo Iren pianifica 2 miliardi di investimenti in sostenibilità al 2024, con l’obiettivo, tra gli altri, di ridurre del 5% le perdite idriche, di aumentare dell’8% la raccolta differenziata e di installare 1 milione di contatori elettronici. E' quanto contenuto nel Bilancio di Sostenibilità 2019, che rendiconta le performance economiche, ambientali e sociali del Gruppo in linea con gli obiettivi del Piano Industriale al 2024.

Per quanto riguarda le risorse idriche, il 50% delle reti gestite è stata distrettualizzata, incrementandone l’efficacia e l’efficienza gestionale, che si traduce in una riduzione delle perdite di rete e dei prelievi di acqua potabile dall’ambiente.

Sul fronte dell’economia circolare, il Gruppo ha quasi raddoppiato la capacità di trattamento di rifiuti nei propri impianti nel 2019 e l’estensione del sistema di raccolta porta a porta ha consentito un ulteriore incremento del livello di raccolta differenziata nel bacino servito dal Gruppo che si attesta a 67,3%, con grandi aree territoriali di eccellenza che superano l’80%.

È stato confermato il costante impegno del Gruppo nella decarbonizzazione: al 31 dicembre 2019 è stata conseguita una riduzione dell’1,7% dell’impronta carbonica e un incremento dell’energia risparmiata dell’8% grazie allo sviluppo di molteplici progetti.

E’ proseguito l’impegno di Iren verso la realizzazione di città sempre più resilienti con l’incremento del numero dei veicoli ecologici utilizzati per espletare le attività aziendali a oggi pari a 890 (16% della totale flotta aziendale) e nel sempre più ricco panorama di offerte legate all’e-mobility a disposizione dei clienti.

Per il sociale, nel corso del 2019 sono state assunte 745 persone (rispetto alle 313 del 2018 e alle 152 del 2017), sono state incrementate del 4% le ore di formazione pro capite ai dipendenti ed è proseguito un piano di recruitment di giovani ed esperti incrementando l’occupazione diretta del 3% rispetto a fine 2018.

"Abbiamo confermato la sostenibilità come un pilastro strategico del piano industriale del Gruppo al 2024 e ben 2 miliardi di investimenti su 3,3 complessivi previsti in arco piano sarà indirizzato a investimenti in sostenibilità", ha affermato il Presidente Renato Boero, aggiungendo che "investire in sostenibilità oggi è la chiave per accelerare la ripresa economica del Paese”.

"Crediamo che il quadro dei risultati presentati nel Bilancio di Sostenibilità 2019 abbia molteplici valenze prospettiche poiché conferma la nostra capacità di creare valore per gli stakeholder", sottolinea il Vice Presidente, Moris Ferretti.