(Teleborsa) - La notizia in casa Alitalia di questo fine settimana è che prima del prossimo potremo conoscere il nome del nuovo team leader della compagnia aerea. Il varo, o meglio il roll-out della Newco Alitalia, dovrebbe essere contestuale all’indicazione del manager che guiderà il rilancio del vettore.

I dicasteri dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e del Tesoro sembrano convergere su Fabio Lazzerini, attuale Chief Business Officer di Alitalia, indicato come figura in grado di riassumere contestualmente l’esperienza, la continuità, la conoscenza del settore e dell’azienda; elementi ritenuti fondamentali nel nuovo corso.

Lazzerini starebbe già definendo le strategie a supporto del piano industriale che prevede l’impiego di una flotta di 105 aeromobili, ma solo a regime. Nel senso che si inizierà con un numero inferiore di macchine in ragione dei tempi di ripresa delle operazioni soprattutto sul mercato internazionale.

La nuova Alitalia punterà sul medio e lungo raggio e sul feederaggio domestico. Sul piano delle cariche, scontata quella di Lazzerini, da scegliere il presidente. Nomina che avverrà insieme all’annuncio della Newco Alitalia.