(Teleborsa) - Nuova robusta accelerazione della campagna vaccinale che, dopo aver raggiunto il traguardo delle 500mila somministrazioni al giorno, potrebbe essere aperta da giugno a tutte le fasce d'età, compresi i giovani. Lo ha annunciato il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, all'inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Porta di Roma.

Il commissario ha fatto il punto sulla campagna: per gli over 80 la copertura è già dell'85% e sugli over 70 "siamo lì" mentre occorre "insistere" sugli over 65 ed over 60. Una volta completate queste classi a maggio - ha spiegato - "apriremo in maniera multipla e parallela su tutte le altre classi".

"Questo sarà un mese di transizione" - ha detto Figliuolo - il "prossimo step" saranno le classi produttive, in particolar modo i lavoratori del settore della ricettività, ma si lavora anche ad un piano di immunizzazione degli studenti ed è allo studio la somministrazione del vaccino a scuola "come negli Anni '70" quando si vaccinava contro il vaiolo.

Il Commissario ha preannunciato che a maggio si arriverà a un totale di quasi 25 milioni di dosi, dopo la fornitura di altre 2 milioni di dosi di Pfizer attese fra il 5 ed il 7 maggio. L'obiettivo - ha ggiungo il capo dlela protezione civile Fabrizio Curcio - la quota d'utilizzo del 90% di dosi a disposizione.