(Teleborsa) - EF Solare Italia, operatore di fotovoltaico controllato al 70% da F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture e partecipato al 30% da Crédit Agricole Assurances, ha superato 1 gigawatt di capacità installata grazie alla messa in esercizio di "El Bonal", nuovo parco fotovoltaico nella città di Puertollano in Spagna.

Il nuovo impianto di El Bonal - realizzato attraverso la controllata Renovalia - ha una capacità di 79,2 megawatt di potenza grazie a 240.000 unità di moduli fotovoltaici da 330 watt ciascuno. L'impianto produrrà 124 gigawattora all'anno fornendo energia pulita a più di 35.000 case.

"La messa in funzione del nostro nuovo parco fotovoltaico di El Bonal è un'ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione di cui EF Solare è protagonista grazie alla produzione di energia pulita da impianti fotovoltaici - ha commentato il CEO Andrea Ghiselli - Come in Spagna, anche in Italia il gruppo ha una importante pipeline per lo sviluppo di nuovi impianti e ci auguriamo vengono poste presto le condizioni per cui sia possibile investire nuovamente in questa tecnologia nel nostro Paese".