(Teleborsa) -
Lunedì 18/10/2021
Appuntamenti:
Consiglio dell'UE - Consiglio Affari esteri - I ministri degli Affari esteri riuniti in sede di Consiglio discuteranno dell'approccio dell'UE alla regione del Golfo e delle relazioni dell'UE con il partenariato orientale. Durante la colazione del Consiglio si terrà uno scambio di opinioni sulla situazione in Etiopia e Nicaragua
Banca d'Italia - Conti finanziari; Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita
Istat - Economia non osservata nei Conti nazionali - Anno 2019
ANIA Insurance Summit - L'Insurance Summit, evento internazionale organizzato dall'ANIA è dedicato al ruolo del settore assicurativo per la transizione verso un'economia sostenibile. Interviene il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco (fino a martedì 19/10/2021)
CNEL - Evento istituzionale - Comitato del CNEL per l'esame degli atti dell'Unione europea
Scadenze Fiscali:
INPS - versamento - Versamento dei contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.
IRPEF – addizionali regionali e comunali - Versamento delle addizionali regionali e comunali relative al mese precedente.
CASAGIT - versamento - Versamento dei contributi dei giornalisti relativi al mese precedente.
CASAGIT - denuncia - Presentazione alla casagit della denuncia contributiva relativa al mese precedente.
INPGI - denuncia - Presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva relativa al mese precedente.
INPGI - versamento - Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei giornalisti relativi al mese precedente.
INPS – Gestione separata - Versamento alla Gestione Separata dei contributi corrisposti su compensi erogati nel mese precedente a collaboratori coordinati e continuativi.
PREVINDAI - Denuncia e versamento dei contributi previdenziali e assistenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali relativi alle retribuzione maturate nel trimestre Luglio-Settembre 2021.
Split payment - Versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di "scissione dei pagamenti".
Modello Unico 2021 Persone Fisiche / Società di persone (ISA) - Ultimo giorno per effettuare il versamento della rata delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi.
PREVINDAPI - Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente.
Cedolare Secca - Versamento della rata dell'imposta sostitutiva operata nella forma della "cedolare secca", a titolo di saldo per l'anno 2020 e di primo acconto per l'anno 2021, con applicazione degli interessi.
IRPEF ritenute alla fonte su redditi lavoro dipendente e assimilati - Versamento delle ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati, su provvigioni e di lavoro autonomo a professionisti.
IVA versamento - mensile - Versamento dell’imposta se dovuta.
IVA liquidazione mensile - Liquidazione IVA del mese precedente.
Modello IRAP 2021 (ISA) - Versamento con maggiorazione dell'IRAP risultante dalle dichiarazioni annuali (saldo 2020 e 1° acconto 2021) per i soggetti con ISA.
Dichiarazione IVA annuale - Versamento saldo Iva - Versamento rata del saldo IVA relativo all'anno d'imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione.

Martedì 19/10/2021
Appuntamenti:
Conferenza di ricerca congiunta Banca d'Italia-Bank of England - La Conferenza di ricerca congiunta Banca d'Italia e Bank of England "The macro-financial impacts of climate change and the net zero transition" sarà aperta da Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, e Andrew Bailey, Governatore della Banca d'Inghilterra. L'evento mira a promuovere il confronto fra policymaker delle banche centrali ed eminenti accademici sulle più evolute frontiere della ricerca e comprenderà un dibattito di alto livello su finanza e politiche per raggiungere zero emissioni nette (fino a mercoledì 20/10/2021)
Finance in Common Summit - La seconda edizione del Global Summit of all Public Development Banks si svolge a Roma ed è ospitato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in partnership con l'International Fund for Agricultural Development (IFAD) e con il supporto di Finance in Common Coalition (fino a mercoledì 20/10/2021)
CNEL - Evento istituzionale - Gruppo di lavoro su Politiche industriali e Transizione digitale per il monitoraggio dell'attuazione del PNRR
BCE-CEBRA conference - Quinta edizione della riunione annuale organizzata dalla Central Bank Research Association (CEBRA) con la BCE. Focus sulle implicazioni del crescente ruolo delle valute digitali e del fintech per il sistema monetario e finanziario internazionale (fino a mercoledì 20/10/2021)
15.00 - BCE - Pubblicazione del Rapporto sulle condizioni finanziarie dell'Eurosistema
Borsa:
Malesia - Borsa di Kuala Lumpur chiusa per festività
Aziende:
Esprinet - Appuntamento: Presentazione analisti
Farmaè - CDA: Approvazione dati relativi ai Ricavi e principali KPI del III Trim. 2021, non sottoposti a revisione contabile
Johnson & Johnson - Risultati di periodo
Labomar - Appuntamento: Presentazione analisti
Manpowergroup - Risultati di periodo
Netflix - Risultati di periodo
Philip Morris International - Risultati di periodo
Procter & Gamble - Risultati di periodo
United Airlines Holdings - Risultati di periodo

Mercoledì 20/10/2021
Appuntamenti:
Borsa Italiana - TOL Summit - Apre la giornata Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana alla quale partecipano rappresentanti dei principali intermediari finanziari italiani per discutere dei trend e delle opportunità di mercato del 2021. Inoltre esperti operatori del settore esamineranno i diversi strumenti a disposizione degli investitori e i loro diversi utilizzi per affrontare al meglio gli attuali scenari di mercato
Comitato esecutivo Abi - Interverranno: Senatore Luciano D'Alfonso, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, e Onorevole Luigi Marattin, Presidente della Commissione Finanze della Camera
CNEL - Evento istituzionale - Gruppo di lavoro su Scuola e Formazione per il monitoraggio dell'attuazione del PNRR
Green Italy 2021 - Al Rapporto Green Italy 2021, organizzato da Unioncamere e Symbola, interverranno, tra gli altri, Giuseppe Tripoli Segretario generale Unioncamere, Ermete Rialacci Presidente Fondazione Symbola, Andrea Prete Presidente Unioncamere, Francesco Starace Amministratore Delegato Enel, Roberto Cingolani Ministro della Transizione Ecologica e Paolo Gentiloni Commissario Europeo per gli Affari Economici
Banca d'Italia - Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero
Fed - Beige Book
Aziende:
Abbott Laboratories - Risultati di periodo
Finlogic - CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive
Nasdaq - Risultati di periodo
Netgear - Risultati di periodo
Relatech - CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive
Tesla Motors - Risultati di periodo
Scadenze Fiscali:
Modello 730 - Integrativo - Ultimo giorno utile per il lavoratore dipendente o per il pensionato che ha già presentato il Modello 730, per consegnare al CAF o al professionista abilitato il Modello 730-integrativo.

Giovedì 21/10/2021
Appuntamenti:
75° Aice "Il mondo è il nostro mercato" - Evento organizzato da Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, per un confronto sui temi dell'export e dell'internazionalizzazione tra le principali istituzioni e il mondo delle imprese
Consiglio europeo - I leader dell'UE si riuniranno a Bruxelles per discutere di COVID-19, trasformazione digitale, prezzi dell'energia, migrazione e relazioni esterne (fino a venerdì 22/10/2021)
Acri - 97a Giornata Mondiale del Risparmio - La Giornata Mondiale del Risparmio è organizzata dall'Acri sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'evento, in diretta streaming, Il titolo dell'edizione di quest'anno è "Risparmio privato e risorse europee per la ripartenza del Paese". Interverranno il presidente di Acri Francesco Profumo, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco
Banca d'Italia - Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell'Italia
8.00 - Economia - Gran Bretagna - Bilancio mensile finanza pubblica della Gran Bretagna
Titoli di Stato:
Tesoro - Comunicazione CTZ - BTP€i
Aziende:
American Airlines - Risultati di periodo
AT&T - Risultati di periodo
Brunello Cucinelli - CDA: Approvazione dei dati di ricavi retti al 30 settembre 2021
Brunello Cucinelli - Appuntamento: Conference call con investitori istituzionali e analisti finanziari
Circle - Appuntamento: Presentazione analisti
Covivio - CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive
Danieli - Appuntamento: Presentazione analisti
Intel - Risultati di periodo
Mattel - Risultati di periodo
Meglioquesto - Appuntamento: Presentazione analisti
Relatech - Appuntamento: Presentazione analisti
Whirlpool - Risultati di periodo

Venerdì 22/10/2021
Appuntamenti:
CNEL - Evento istituzionale - Gruppo di lavoro su Ambiente e Riconversione ecologica per il monitoraggio dell'attuazione del PNRR
Banca d'Italia - Bollettino Economico
Rating sovrano - Italia - S&P Global pubblica la revisione del merito di credito
Banca d'Italia - Sistema dei pagamenti
Rating sovrano - Austria, Finlandia, Olanda e Romania - Fitch pubblica la revisione del merito di credito
Rating sovrano - Regno Unito, Grecia e Turchia - S&P Global pubblica la revisione del merito di credito
12.00 - 4 Weeks 4 Inclusion - Al via la seconda edizione del più grande evento interaziendale dedicato all'inclusione. Per la giornata inaugurale l'appuntamento principale sarà "Storie di inclusione" al quale parteciperanno autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e del mondo aziendale tra i quali Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Salvatore Rossi, Presidente di TIM, Laura Nurra, Direttore Risorse Umane di American Express Italia, Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel e Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo
17.00 - 4 Weeks 4 Inclusion - I lavori della giornata inaugurale si concluderanno con "Uguali perché diversi" con la partecipazione di Maurizio Landini Segretario Generale CGIL, Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL, Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale UIL che faranno il punto sull'inclusione nel mondo del lavoro e sul ruolo delle parti sociali
Titoli di Stato:
Tesoro - Comunicazione BOT
Aziende:
A.B.P. Nocivelli - Assemblea: Bilancio (1a convocazione)
American Express - Risultati di periodo
Bb Biotech - CDA: Rapporto trimestrale al 30 settembre 2021
Honeywell International - Risultati di periodo
Sogefi - CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 30 settembre 2021
Trendevice - CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive