(Teleborsa) - BWidiba, banca online parte del gruppo Montepaschi di Siena, ha raggiunto masse totali pari a 9,9 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre, in crescita di 980 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2020. L'istituto sottolinea che l'aumento è stato guidato dall'accelerazione della componente investimenti (che ha contribuito per il 95% alla crescita dell'AUM); per contro, grazie alle politiche volte alla conversione della liquidità, si è ridotta la componente di raccolta diretta in conto deposito, in discesa del 30% a 1,1 miliardi di euro.

I collocamenti di risparmio gestito sono pari a 935 milioni di euro al 30 settembre (+47% anno su anno). Lo stock di credito si attesta a 751 milioni di euro, con nuove erogazioni mutui nell'anno pari a 120 milioni di euro (+45% anno su anno). La qualità del credito si conferma su livelli elevati con una percentuale di crediti non performanti netti pari all'1% dello stock complessivo e con un relativo tasso di copertura al 47,6%. Crescono del +32% (anno su anno) le masse in consulenza evoluta, che raggiungono i 4,1 miliardi di euro.

"La crescita, che prosegue costante anche nel 2021, e la scalabilità della macchina di erogazione del servizio sono il risultato del nostro modello di banca: incessante ricerca dell'eccellenza per i nostri clienti e continua ottimizzazione dei processi digitali", ha commentato Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba.

"Innovazione, sicurezza e qualità dell'esperienza bancaria per i clienti sono al tempo stesso alla base del nostro impegno per restituire qualità nell'esperienza lavorativa ai nostri dipendenti e consulenti - ha aggiunto Marazia - La Banca adotta da sempre un modello orientato alla sostenibilità ambientale, sociale e aziendale, fondato sull'ascolto e sull'inclusività per restituire valore alle persone e coniugare il benessere di tutti gli stakeholders".