(Teleborsa) - L'assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Milano (BCC Milano) ha approvato con il voto favorevole del 98% dei votanti la fusione per incorporazione di BCC Bergamo, i cui azionisti avevano dato il via libera all'operazione lo scorso 5 maggio. Il nuovo soggetto sarà operativo dal 13 giugno e avrà il nome di BCC Milano, con sede a Carugate. Nella sede secondaria di Bergamo sarà costituita una specifica direzione di Area Commerciale.

La nuova realtà avrà fondi propri per 374 milioni di euro e sarà la più grande Banca Cooperativa della Lombardia per territorio, volumi e patrimonio. La nuova banca potrà contare su 27 mila soci, 112 mila clienti e 66 sportelli in sette province lombarde (Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como, Lecco, Cremona e Bergamo).

"La fusione si realizza in piena continuità di identità, valori e governance - ha commentato Giuseppe Maino, presidente di BCC Milano e del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea al quale le due banche aderiscono - Si realizza un'opportunità importante sia per la banca, sia per il territorio. BCC Milano porterà il suo modello di servizio a una provincia ricca di prospettive e a forte vocazione produttiva. Saremo una grande banca per il territorio, in grado di contribuire alla ripresa economica e sociale di una comunità laboriosa e resiliente come quella bergamasca, che ha pagato un conto ingiustamente alto alla pandemia".