(Teleborsa) - "Questa è sicuramente una notizia positiva per il nostro Paese e per le nostre aziende. Ritengo che la decisione da parte di Consob potrà favorire l'accesso al mercato dei capitali di numerose PMI e potrà rendere più naturale il passaggio dal mercato EGM a quelli Euronext Milan e STAR e, non ultimo, viste le notizie di cronaca della scorsa settimana, potrà ridurre la voglia di quotarsi delle aziende italiane su altri mercati Europei". Lo afferma Giovanni Natali, presidente di AssoNext, in riferimento all'approvazione da parte di Consob di alcune procedure semplificate per l'approvazione dei prospetti informativi e via libera alla documentazione in inglese.

Il riferimento di Natali è anche alla decisione di Exor di lasciare Piazza Affari per quotarsi ad Amsterdam entro metà agosto, con la holding della famiglia Agnelli che ha deliberato di cambiare la sede di quotazione per allinearla alla sua struttura legale di società di partecipazioni olandese.

"Sono orgoglioso e soddisfatto per il lavoro svolto da tutti i partecipanti ad AssoNEXT, a vario titolo, che hanno contribuito a questo risultato - ha aggiunto il presidente dell'associazione - Avevamo infatti indicato nel settembre del 2021, nel nostro Position Paper, queste due richieste, consapevoli di quelle che erano le esigenze dei nostri associati, con cui ci confrontiamo quotidianamente".