(Teleborsa) - Deliveroo ha registrato un valore lordo delle transazioni (GTV, il totale pagato dai consumatori con l'esclusione delle mance) in crescita del 7% a 3.558 milioni di sterline nel primo semestre del 2022. I ricavi sono aumentati del 12% a 1.013 milioni di sterline, aumentando più del GTV grazie alla crescita dei ricavi da commissioni e delle tariffe dei consumatori, e un maggiore contributo della pubblicità man mano che questo flusso di entrate inizia a crescere.
Il margine di profitto lordo (in % di GTV) è stato dell'8,5%, in aumento dal 7,8% del primo semestre 2021. L'EBITDA rettificato ha registrato una perdita di 68 milioni di sterline, rispetto a -26 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
"Finora nel 2022, abbiamo fatto buoni progressi per realizzare il nostro piano per la profittabilità, nonostante le maggiori difficoltà per i consumatori e il rallentamento della crescita durante il periodo - ha commentato il CEO Will Shu - Siamo fiduciosi che dal secondo semestre del 2022 in poi vedremo ulteriori crescite grazie alle azioni già intraprese, nonché i benefici che derivano dalle nuove iniziative".
La società britannica di food delivery ha confermato la guidance rivista per l'esercizio 2022, fornita il 18 luglio 2022: la crescita di GTV dovrebbe essere compresa tra il 4 e il 12% (in valuta costante); il margine EBITDA rettificato (in % di GTV) è previsto nell'intervallo tra -1,5% e -1,8%.
Tra le altre cose annunciate, ci sono il programma di acquisto di azioni fino a 75 milioni di sterline per mitigare la diluizione dei piani di compensazione azionari e l'avvio delle consultazioni sulla proposta di terminare le operazioni nei Paesi Bassi, rispecchiando l'approccio rigoroso della società all'allocazione del capitale (i Paesi Bassi rappresentavano l'1% del GTV del Gruppo nel primo semestre 2022).
"Deliveroo prevede che il processo di consultazione con le parti interessate inizierà ad agosto e sta lavorando verso una data potenziale per l'ultimo giorno delle operazioni nei Paesi Bassi verso la fine di novembre", si legge nella nota sui conti.
Deliveroo allarga la perdita nel primo semestre. Esce dai Paesi Bassi
10 agosto 2022 - 09.49